a casa di ross

a casa di ross
E’ un dolce della tradizione napoletana, che proviene da un prezioso quaderno di ricette familiari di Francesca (Marci del sito di Casa Alice) che ringrazio.
Ingredienti per una tortiera del diametro di 26 cm:
250 di mandorle con la pellicola esterna - 250 g di burro - 200 g di zucchero a velo - 250 gr. di cioccolato fondente di ottima qualità - 4 tuorli + 1 uovo intero + 6 albumi montati a neve - 1 cucchiaino da caffè di fecola - 1 tazzina di cognac - 1 bustina di vanillina - zucchero a velo vanigliato.
Si prendono 250 g di mandorle (la pellicina esterna NON si toglie) e si fanno leggermente tostare in forno (non devono bruciare). Poi si tritano ancora calde insieme a 200 g di zucchero a velo,in modo da avere una farina di mandorle. A questa farina si aggiungono 1 uovo intero e 4 tuorli, e si amalgama bene (viene una pasta di mandorle). Si sciolgono 250 g di cioccolato fondente a bagnomaria e - fuori fuoco - si aggiungono i 250 g di burro, lavorando energicamente con la spatola di legno per avere un composto liscio e vellutato . A questo composto si unisce la pasta di mandorle preparata in precedenza, 1 bustina di vanillina (meglio i semini del baccello), 1 cucchiaino da caffè di fecola, 1 tazzina di cognac e 6 albumi montati a neve ferma. Si mette in una teglia di 30 cm di diametro imburrata infarinata in forno caldo moderato (170° - 180°) per un ora. Una volta sformata si cosparge di zucchero a velo vanigliato .
Nel periodo estivo è sublime, se accompagnata da gelato alla vaniglia.
Cliccare sulle foto per ingrandirle, o su riproduci presentazione.
Le foto della preparazione