a casa di ross

 
 
 

Ingredienti per due pastiere da 20 cm di diametro. Le pastiere non si sformano, si vendono e si servono a tavola nella teglia di latta alta 4 cm. Il grano si vende già pronto, nei vasetti di vetro. Chi desidera prepararlo può comprare 150 gr. di grano in chicchi e tenerlo per 15 giorni a bagno in acqua fredda, rinnovandola ogni due giorni. Quando si dovrà cuocerlo lo si sgocciolerà e se ne peserà la quantità indicata nella ricetta.

Per la pasta frolla:

400 gr. di farina 0 - 200 gr. di burro - 200 gr. di zucchero - 4 tuorli.


Per il grano:

200 gr. di grano bagnato - 350 ml di latte - la buccia grattugiata di un’arancia - una noce di strutto (facoltativa) - 1 cucchiaino da tè di zucchero - i semini di un baccello di vaniglia.


Per il ripieno:

240 gr. di ricotta - 170 gr. di zucchero - 3 tuorli e 3 albumi - un pizzico di cannella in polvere - 1 fialetta di essenza di fiori d’arancio - 20 gr. di cedro candito - 20 gr. di scorza d’arancia candita - 20 gr. di cocozzata candita (zucca).


Il giorno precedente la preparazione si prepara la pasta frolla e si mette a riposare in frigorifero. Inoltre si prepara il grano, mettendo a cuocere nel latte il grano, la buccia d’arancia, lo strutto, lo zucchero e la vaniglia, per alcune ore (almeno 2), sinché il grano non sarà leggermente disfatto ed aperto, ed il latte evaporato, in modo che risulti denso e cremoso.

Preparare il ripieno: passare la ricotta al setaccio, aggiungere 170 gr. di zucchero e lavorare per qualche minuto. Incorporare, sempre lavorando, i tuorli d’uovo, uno ad uno, il grano, l’acqua di fiori d’arancio (la quantità dipende dal gusto personale), la cannella, i canditi tagliati a dadini, e gli albumi montati a neve.

Stendere la pasta frolla e foderare la teglia. Versare il ripieno e, con il resto della frolla fare delle strisce larghe 2 cm e disporle a griglia. Infornare a forno caldo, a 170° per circa un’ora. Sfornare e lasciar raffreddare nella teglia. Consumare dopo almeno un paio di giorni.


Cliccare sulle foto per ingrandirle, o su riproduci presentazione.

Le foto della preparazione