a casa di ross

 
 
 

Ingredienti e dosi per 6 pandorini con gocce di cioccolato (la ricetta originale, per macchina del pane, è di Simona, del forum di Casa Alice, ricetta che è stata modificata da me e dalla Mavi in modo da ottenere codesta versione, per uno stampo da pandoro da 750 gr.):

160 gr. di zucchero -

210 gr. di latte tiepido -

200 gr. di burro leggermente salato -

4 tuorli -

2 uova -

1 panetto di lievito di birra od 1 bustina di lievito secco di birra -

300 gr. di farina 00 -

130 gr. di farina manitoba -

i semi di mezzo baccello di vaniglia -

un cucchiaio di miele di arancio o di limone -

due pizzichi di sale (se si usa il burro dolce) -

una manciata o più di gocce di cioccolato fondente -

burro e zucchero per lo stampo -

zucchero al velo.


Procedimento:

Primo impasto: Sciogliere  mezzo panetto di lievito di birra in 150 ml di latte tiepido con 20 gr. di zucchero e 70 gr. di farina di manitoba. Far lievitare per un’ora e mezza in luogo tiepido.


Secondo impasto: Prendere il lievitino o pastello  ed aggiungervi 200 gr. di farina 00, 60 gr. di farina di manitoba, 60 gr. di latte tiepido con sciolto  l’ altro mezzo panetto di  lievito di birra, 70 gr. di zucchero, 3 tuorli ed un uovo, il cucchiaino di miele, i semi del mezzo baccello di vaniglia e, per ultimi, 100 gr. di burro. Far impastare bene per almeno 10’. Mettere a lievitare per due ore in luogo tiepido.


Terzo impasto: Aggiungere il resto dello zucchero (70 gr), il resto della farina 00 (100 gr.) il tuorlo e l’uovo, ed i 100 gr. di burro. Far lavorare la planetaria con il gancio a foglia dapprima e poi con il gancio per almeno 10’. Mettere infine l’impasto nello stampo imburrato e cosparso di zucchero, e porre a lievitare in luogo tiepido sinché l’impasto arriverà al bordo. Infornare a forno caldo a 190°, con una ciotola colma d’acqua in forno. Dopo un quarto d’ora almeno abbassare a 180°. Cuocere per circa 30’. Sfornare, lasciare raffreddare per qualche ora prima di sformare. Ricoprire di zucchero al velo. Conservare in un sacchetto di plastica x alimenti.


N.B. Gli stampini di alluminio non vanno mai lavati in lavastoviglie, perché diventano scuri ed opachi. I residui di zucchero e di burro si eliminano lasciando acqua calda saponata dentro agli stampi per un po’ di tempo, e lavandoli poi con sapone per piatti ed una pezzuola morbida.


Cliccare qui per accedere alla pagina con le foto della preparazione del pandoro.


Cliccare su riproduci presentazione o sulle foto per ingrandirle.

 

La ricetta e le foto della preparazione