a casa di ross

 
 
 

Ingredienti per circa 25  gougère:

50 ml di latte - 40 ml di acqua - 30 gr. di burro morbido a dadini - una presa di sale - 1/2 cucchiaino di zucchero - 50 gr. di farina - 2 uova - 1 tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio di latte - 30 gr. di gruyère (oppure Sbrinz, o pecorino semi stagionato) grattugiato - un pizzico di pepe di Cayenna - poca noce moscata grattugiata fresca - un pizzico di paprika dolce (facoltativa).

Per il ripieno ho utilizzato una mousse alle erbe già pronta, ma si può usare la salsa Mornay oppure una semplice crema di gruyère, utilizzando 250 gr. di panna da fresca, da mettere in un pentolino, a scaldare con altri 150 gr. di gruyère grattugiato; quando la crema si raffredda, riempire la sac à poche con bocchetta rigata e farcire i bignè. Al posto della panna si potrebbe utilizzare della ricotta vaccina oppure dello yogurt greco, denso.

Si possono utilizzare anche creme di pecorino, caprini morbidi, formaggio morbido al pepe rosa, formaggio morbido tipo quark, crema di gorgonzola, dei petit suisse, ma anche del prosciutto crudo, del salame, dello speck e quant’altro vi suggerisca la fantasia.


Cliccare sulle foto per ingrandirle, o su riproduci presentazione.


 

La ricetta e le foto della preparazione