a casa di ross

 
 
 

Ingredienti per circa un chilo di gelato alla vaniglia:


585 gr. di latte fresco intero - 200 gr. di zucchero - 130 gr. di panna fresca - 45 gr. di latte intero in polvere - 35 gr. di tuorli (2) - i semini di due baccelli di vaniglia - 2 gr. di sale - 5 gr. di neutro (stabilizzante per gelati) - la scorza di un limone (non l’ho usata).


Per il biscotto alla mandorla:

125 gr. di farina di mandorle - 125 gr. di farina 00 - 125 gr. di burro - 125 gr. di zucchero di canna - 1 gr. di sale. Non avendo la farina di mandorle, l’ho preparata mettendo nel cutter lo zucchero di canna con le mandorle intere spellate e tostate.


Per il coulis di fragole:

una dozzina di fragole - 2 cucchiai di zucchero - il succo di mezzo limone - due cucchiai di acqua - 2 cucchiai di Cointreau.

Lavare ed asciugare le fragole, tagliarle, passarle al mini pimer, metterle in un pentolino insieme allo zucchero, al succo del mezzo limone, ai due cucchiai di zucchero ed al Cointreau, sinché si sarà trasformato in sciroppo denso.


Chi non avesse lo stabilizzante (neutro) per gelato, può ammorbidire il gelato levandolo dal freezer 10’ prima di servirlo.


Cliccare sulle foto per ingrandirle, o su riproduci presentazione.

 

La ricetta e le foto della preparazione