a casa di ross

 
 
 
 

Le foto della preparazione

Ingredienti: 1 chilo di mandorle dolci - 300 gr. di mandorle amare - circa 1 chilo e 200/300 grammi di zucchero semolato - le scorze di 4 o 5 limoni - 10 /12 albumi d’uovo.

Sgusciare e tritare le mandorle finemente, dopo averle messe a bagno in acqua bollente (per levare la pellicina marrone), ed asciugate. Unire lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, rimacinarle nel mixer poco a poco e poi lasciar riposare tutta la notte. L’ indomani aggiungere gli albumi un poco per volta per non rischiare che l’impasto sia troppo morbido(c’è chi li monta a neve): io li ho aggiunti senza montarli.

Scaldare il forno a 170° circa, non di più, anzi un consiglio: partite con calore moderato (altrimenti rischiate di bruciarle troppo come stava capitando a me) e mettetele nella parte media del forno.

Fare delle palline bagnandovi le mani per non appiccicarle ed adagiarle sopra dello zucchero. Devono diventare di colore nocciola e la superficie si dovrà “crepare”. Sistemateli distanti l’uno dall’altro perché si allargheranno molto.


Cliccare sulle foto per ingrandirle, o su riproduci presentazione.